5 Ostacoli che ti impediscono di seguire la tua Passione (e come superarli)

Senti che avresti qualcosa da dire. Una storia particolare da raccontare, emozioni da condividere, fantasie da cogliere e trasmettere.

Ma vedi una nebbia di ostacoli di fronte a te e così finisce che è molto più facile continuare solo a parlare delle tue passioni piuttosto che realizzarle davvero.

Questa però non è necessariamente l’unica possibilità. Ecco sei ostacoli, i principali, che ti stanno impedendo di raggiungere la tua passione, il tuo grande sogno e come superarli:

Ostacolo #1: Mancanza di tempo

Tutti abbiamo le stesse 24 ore in una giornata. Eppure solo alcuni in quelle 24 ore riescono a farci stare quello che serve per costruire la strada verso i loro sogni. La maggioranza delle persone invece no.

Le persone che ci riescono hanno imparato a definire le priorità nella loro giornata in modo molto attento, eliminando attività non essenziali (primo fra tutti guardare la tv, che oltre che non essenziale è sostanzialmente dannoso!) e sacrificando attività che possono dare piacere temporaneo in favore di altre che richiedono magari impegno e concentrazione ma sono finalizzate al raggiungimento del loro Sogno.

Se ancora non l’hai fatto, fai un’analisi delle tue attività quotidiane e cerca di trovare quel 20% di attività indispensabili da cui tutto il resto della tua vita dipende in modo essenziale e a cui proprio non puoi rinunciare. Quindi analizza le cose che dovresti fare per realizzare il tuo sogno. Allo stesso modo ne vedrai tantissime da fare, ma cerca di scegliere quel 20% che hanno il maggior potere di incidere sul tuo successo.

stressed-mom-yoga-bedOrganizza quindi il tuo calendario attorno a questi due macro gruppi di attività:

1. indispensabili per il buon funzionamento di base attuale della tua vita
2. con maggior potenziale rispetto al tuo progetto

Il resto tralascialo, posticipalo, delegalo o accetta che non sia fatto (lo so, soprattutto se sei donna ti sembrerà impossibile ma si può fare…!)

Se invece già hai fatto questo tipo di analisi ma ancora ti sembra ti manchi il tempo, allora forse c’è qualche paura o convinzione limitante sulla possibilità di farcela che ti blocca. In tal caso ti rimando al prossimo punto 5.

Ostacolo #2: Mancanza di soldi

Senza ombra di dubbio posso dire che, al giorno d’oggi grazie al web, qualunque attività può essere lanciata e vedere i primi risultati con un costo accessibili a tutti.

Una volta, l’unico modo possibile per aprire un’attività e occuparsi dei propri sogni era aprire un negozio fisico, un’attività commerciale o uno studio di consulenza e per tutte queste cose anche solo i costi fissi di gestione e di inizio attività potevano superare velocemente le diverse decine di migliaia di euro.

E naturalmente senza che tu potessi avere la garanzia che la tua attività avrebbe poi trovato l’interesse del pubblico. 4-ore-settimana

Oggi, grazie al web puoi fare un’indagine di mercato con qualche centinaia di euro, puoi persino cominciare a costruire la tua “cultura” e il tuo brand, divulgarli sui social e aggiustare il tiro fino a capire esattamente a chi rivolgerti, in che modo, come aggiustare il tiro alla tua idea in modo da renderla appetibile e di successo.

Se ti sembra arabo quello che dico, ti consiglio la lettura di un libro “cult” del settore, di Tim Ferris Quattro ore alla settimana. 

LINK al Libro => “4 ore alla settimana

Nel libro ci sono diversi esempi in merito al come fare la ricerca di mercato a costo quasi zero e non solo, di come si possa davvero cambiare vita con poche ore alla settimana.

Ostacolo #3: Non hai abbastanza idee sul come fare

Questa è, sostanzialmente una scusa. Se il tuo è un sogno davvero e non solo un modo con cui nasconderti per non affrontare con coraggio e determinazione la tua vita conducendola alla felicità che meriti, allora le idee è impossibile ti manchino.

Le poche idee, il “non ho altra scelta” ce l’hanno quelli che hanno fifa di mettersi alla prova, quelli che preferiscono continuare a nascondersi dietro queste sciocchezze pur di non entrare in campo.

Ti mancano le idee sul come potresti fare? Comincia OGNI GIORNO a dedicare il tempo che ora guardi la tv facendo ricerche mirate su google. Nel giro di una settimana hai più idee che tempo per realizzarle e nel giro di una settimana, con il solo materiale gratuito che puoi trovare in rete, puoi già essere operativo e muovere i tuoi primi passi di esplorazione!

Ostacolo #4: Non hai nessuno che ti supporti

Anche qui, il web ti può aiutare in modi che fino a qualche anno fa erano del tutto impensabili. Non hai bisogno di uscire di casa a ricercare “circoli” o club speciali per trovare qualcuno con cui confrontarti. Forum, pagine e gruppi Facebook sono una fucina di persone meravigliose che possono supportarti, consigliarti e motivarti.

Impossibile che tu ti senta da solo. A meno che, di nuovo, la realtà dei fatti non sia che sei di fronte all’ostacolo numero 5.

Ostacolo #5: Hai paura di non farcela

Eccolo! Il re dei mostri, il capo di tutti gli ostacoli… LA PAURA!

Paura di non farcela, paura di lasciare la strada vecchia per una nuova, paura che “con i sogni non si campa”, paura di non essere capace, di non essere abbastanza bravo, paura che “chi vive sperando muore…”

Sono tutte quelle convinzioni limitanti e dannose, quelle vocine nella testa che derivano dalla tua storia, dalla tua educazione e che ora sono lì, una a fianco all’altra a tenerti congelato nella paura.

Per questo ostacolo c’è una sola soluzione: imparare ad accedere al Tuo Vero Potere. Quel potere innato in ognuno di noi, infinito e illimitato in teoria, piccolo e dimenticato in pratica.

Ne parliamo in “Principe per Nascita. Guerriero per Scelta”: un corso per allenare i tuoi muscoli base in grado di liberarti dalle costrizioni che ti impediscono di attivare a pieno il Tuo Vero Potere.

GPS header

%d bloggers like this: