Content is King

Il Content Manager è una figura professionale chiave nel settore del digital marketing.

Il Content Manager si occupa del processo di ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti nell’ambito di una strategia di content marketing per un brand aziendale o brand personale.

I contenuti possono essere di vario tipo: testi per siti web, landing pages, newsletter, articoli per blog, post sui social media, descrizioni e testi informativi per portali di e-commerce e cataloghi online, ma anche contenuti multimediali, come immagini, video, podcast, infografiche.

I contenuti di un sito o di un account sui social network sono uno strumento di marketing e di comunicazione oggi tanto fondamentale quanto complesso (e impegnativo in termini di tempo) da gestire.

Si parla infatti di Content Marketing per indicare quella particolare forma di marketing basata sulla creazione e la condivisione di contenuti per acquisire, soddisfare e fidelizzare clienti.

Capire come comunicare e distribuire le informazioni che ti rappresentano è oggi un’abilità indispensabile di cui nessuno può fare a meno.

Oltre alla strategia è poi indispensabile avere maestria nella produzione dei contenuti: per questo, se non lo hai, ti serve un copywriter.

 

Lean Content Marketing

Con un numero di canali social e web sempre più grande da presidiare, il rischio è quello di non ottenere risultati reali dalle attività di Content Marketing.

Per questo mi occupo di LEAN Content Marketing: come sviluppare una strategia di produzione e gestione contenuti capace di affrontare i tempi di oggi: snella, pensata per ridurre ogni spreco ed essere sempre più efficace.

Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia operativa, inizialmente sviluppata nel settore automotive, oggi universalmente applicata in settori e ambiti diversi per

1.aumentare l’efficienza
2.eliminare gli sprechi

Il processo di Content Management

Il processo che adotto in fase di impostazione di una strategia di Content Marketing si basa sui principi del Ciclo di Deming, alla base del sistema di Kaizen (ovvero miglioramento continuo) reso famoso nel mondo da Toyota.

 

pdca ciclo deming lean content marketing

Per approfondire ti invito a guardare questo training che ho tenuto per Rinascita Digitale. Ti spiegherà i principi di base del processo di Lean Content Marketing. Per richiedere invece una consulenza per la tua situazione compila il form Contatti.