ROBOTeen® 

Prepara i tuoi figli al Futuro.

Laboratori di Robotica per ragazzi delle superiori con la Metodologia OFpassiON® delle 10 regole.

ROBOTeen® 

Prepara i tuoi figli al Futuro.

Laboratori di Robotica per ragazzi delle superiori con la Metodologia OFpassiON® delle 10 regole

il progetto

Preparare i nostri figli ad affrontare con successo il nuovo mondo del lavoro 4.0

Non ci interessa creare dei nerd ipertecnologici sconnessi dal mondo in cui vivono. Ma abbiamo un totale bisogno di giovani brillanti capaci di affrontare con successo (e felicità) le sfide del futuro nel nuovo mondo del lavoro 4.0.

Il progetto è cresciuto insieme alle due splendide creature che l’universo mi ha affidato da crescere. 

Per assecondare la passione per la robotica del più grande ho rispolverato il mio passato da ingegnere elettronico. 

Cosa non si fa per i figli!

 

l’incontro

Un vulcano di nome Valeria sulla nostra strada

Valeria Cagnina è un vulcano. Un meraviglioso vulcano che a  11 anni costruisce da sola il suo primo robot autonomo seguendo i video su youtube all’epoca solo in inglese, a 13 anni viene nominata Digital Champion per il Comune di Alessandria, a 14 anni è speaker al TEDx Milano Women e a 15 anni trascorre l’estate al MIT di Boston in qualità di Senior Tester del progetto Duckietown. Lì scopre che l’apprendimento può essere divertente e a 16 anni apre la sua scuola che segue le 10 regole da lei ideate,. Scuola che oggi conduce con grande successo insieme al suo giovane socio Francesco Baldassarre. A 17 è stata nominata fra le 50 donne più influenti d’Italia. 

Ho letto di lei casualmente, quando nei social girò la notizia scandalizzata che l’istituto superiore che frequentava all’epoca, ebbe il coraggio di “richiamarla” per le sue troppe “assenze” seppur “giustificate”… Quel giorno decisi che l’avrei prima o poi contattata, anche solo per poterla presentare al mio adolescente a sua volta da tempo coinvolto in attività extra-scolastiche a base di Arduino e robotica. Mi sarebbe bastato che si potessero tenere in contatto e invece…

 

missione ambassador

Perché inventare l’acqua calda anziché trovare nuovi modi per farne buon uso? 

E invece Valeria e Francesco, forti della loro crescita esponenziale, stavano cercando persone interessate a portare avanti con loro la filosofia e gli strumenti di OFpassiON®. Persone pronte ad aiutare sempre più Dreamers a capire che l’apprendimento può essere divertente e che scoprire ed inseguire le proprie passioni è l’unico mezzo per una vita professionale dalle grandi soddisfazioni.

Penso sia superfluo dire che è stato amore a prima vista! Ed è così che, insieme al mio baldo adolescente, siamo diventati i primissimi Ambassador di OFpassiON®, i cui laboratori ho inserito all’interno dei miei percorsi di formazione per la Riqualificazione Professionale di Adulti, Genitori e – ancora più entusiasmante – degli Adolescenti. 

Se c’è un periodo potenzialmente tanto straordinario quanto mal sfruttato in prospettiva di avere #unlavorochevale, è proprio quello dell’Adolescenza. 

RoboTeen® è il primo percorso che aiuta i genitori a crescere figli preparati ad affrontare le sfide del nuovo mondo del lavoro 4.0 e, non meno importante, dell’adolescenza.  

Costi, sedi, iscrizione

I laboratori a cui puoi partecipare sono attualmente disponibili a Piove di Sacco e zone limitrofe. Ogni laboratorio dura 3 ore. Possono partecipare i ragazzi da soli ma anche i genitori sono i benvenuti!

Il costo del laboratorio per partecipante, comprensivo di materiale è di 37 euro. Compila il form che segue per ricevere informazioni sulle date dei prossimi appuntamenti e per fare l’iscrizione. 

10 + 11 =