L’entusiasmo è da Sciocchi?

Qualche tempo fa una persona su Facebook mi ha scritto, con aria anche piuttosto infastidita, “Ma tu non hai mai problemi che sei sempre così sorridente ed entusiasta in tutto quello che scrivi ?”.
In altre parole, chiedeva qualcosa tipo “Ma ci sei o ci fai ?”

Questo episodio mi è tornato alla mente in questi giorni: in affannata ricerca di una persona in grado di aiutarmi a seguire la mia piccola mentre io lavoro, sto facendo conoscenza con più di diverse ragazze.

La cosa che mi stupisce fortemente è la totale mancanza di entusiasmo di queste persone :(

Ora: arrivi in una casa nuova, con persone nuove, sei senza lavoro e dici di desiderarlo fortemente, hai l’occasione di trovarne uno eppure ti trascini svogliatamente e senza alcuna scintilla di entusiasmo per tutto il tempo…

Forse io esagero dal lato opposto, però penso che già la vita è fatta di sfide, di questi tempi poi particolarmente toste e impegnative per tutti, ma se in più non si mette un pò di carburante nel motore della vita, come si può pensare di andare da qualche parte ?

La mia vita non è certamente un’infinita distesa di irreali rose senza spine, anzi !, però penso che interfacciarmi con gli altri senza una nota di entusiasmo, di motivazione, di accensione, non possa che rendere tutto ancora più difficile.

Certo non è semplice alimentare entusiasmo, motivazione, accensione quando le cose sono difficili, quando la vita sembra aver deciso di prenderti a randellate ogni 3×2 , però secondo me è decisivo imparare ad originare questa scintilla tanto più quando il fuoco sembra proprio essersi spento.

%d bloggers like this: